Vita e avventure di Babbo Natale

RecensiAmo – Vita e avventure di Babbo Natale

Di Liman Frank Baum

A cura di Mamma Corin

Ho visto questo libro in una vetrina mentre passeggiavo con le amiche per le vie del centro di Verona, non mi è stato possibile acquistarlo in quel momento e ho iniziato la mia ricerca come si fa con le copertine dei libri che ci affascinano. So che alcune di voi che leggono queste parole capiscono di cosa parlo…

Ricordavo la copertina ma non nel dettaglio il titolo. Questa è la copertina rivista della nuova edizione. Il libro è del 1902 e la lettura è scorrevole e magica.

Ho iniziato leggendo l’estratto del libro incuriosita e sono finita per scaricarlo perché molto affascinante nel modo in cui è scritto.

Claus è un neonato in fasce quando viene abbandonato ai margini del bosco dove vivono creature fatate e Ninfe.

Proprio da una ninfa viene cresciuto che lo amerà come un figlio per tutta la vita.

Claus ha un cuore buono e la sua missione una volta visto il mondo degli umani sarà quella di rendere felici i bambini più poveri e poi tutti i bambini.

La sua vita sarà votata a questo fino alla sua vecchiaia…. Poi qualcosa cambierà perché Claus possa essere Babbo Natale per sempre.

Una storia perfetta da leggere nel mese di Dicembre per sentire ancora più viva la magia del mese più atteso dell’anno.

Scritto con maestria dall’autore di “Il Mago di Oz”.

Una parte che mi ha particolarmente affascinato è la descrizione di alcune creature magiche, non solo del loro aspetto estetico ma di quello emotivo.

Nel libro ci sono buoni e cattivi ma anche personaggi “severi” che trovano il loro lato buono per dare una possibilità a Claus di volare nel cielo e scendere in centinaia di camini per compiere l’opera più grande nella notte di Natale.

Dal libro si scopre anche un’altra storia e cioè quella della Calza di Natale e del perché è così diffusa l’usanza di appenderle 🌟

Spero che ti avvolgerà di magia com’è stato per me.

Ti auguro buona lettura

Corin 🌷

Lascia un commento